Vittoria e maglia rosa per Sara Casasola nella 1° tappa del Giro d'Italia CX, mentre Jonathan Milan trionfa in pista anche ad Aigle
MARTEDI' 29/09 - A Nove Mesto, in Repubblica Ceca, è ritornata con un doppio turno l'UCI MTB World Cup XCO, iniziata con la prova dello Short Track, utile a stabilire le griglie di partenza per le due gare in programma in settimana. Sotto la pioggia ed un terreno fangoso, ha vinto a sorpresa il messicano Ulloa Arevalo, mentre il nostro Daniele Braidot ha condotto una gara stupenda chiudendo in settima posizione. Sfortuna per il gemello Luca Braidot, invece, che rimasto vittima di una foratura a metà gara, ha chiuso in 35esima posizione. Da segnalare anche il ritiro di Nadir Colledani dell'MMR Factory Racing.
MERCOLEDI' 30/09 - E' iniziata la stagione delle classiche, quest'anno causa Covid spostata in autunno, con l'84esima edizione della Fleche Wallone. Giornata che ha visto il nostro Alessandro De Marchi del CCC Team andare in fuga assieme a Ide Schelling a 75 chilometri dalla concusione, senza però troppa fortuna. In cima al Mur de Huy si è imposto Marc Hirschi davanti a Cosnefroy e Woods, Enrico Gasparotto dell'NTT Pro Cycling ha chiuso al 30esimo posto, mentre il Rosso di Buja è giunto al traguardo in 86esima posizione.
La Fleche Wallone Feminine, invece, è stata vinta per la sesta volta consecutiva dalla neo campionessa del mondo Anna Van der Breggen. La nostra Elena Cecchini della Canyon SRAM Racing ha chiuso in 47esima posizione.
GIOVEDI' 01/10 - Si è corsa la prima prova dell'UCI MTB World Cup XCO a Nove Mesto, in Repubblica Ceca. Dopo la vittoria di martedì del messicano Ulloa Arevalo, spazio ai giovani con il danese Simon Andreassen, che ha battuto Marotte e Vader. Ricordiamo il 40esimo posto per Luca Braidot, il 50esimo per Daniele e il ritiro di Nadir Colledani.
VENERDI' 02/10 - Si è svolta a Nove Mesto la seconda prova Short Track dell'UCI MTB World Cup XCO per stabilire le griglie di partenza delle gare in programma domenica pomeriggio. Vittoria del brasiliano Avancini, Nadir Colledani ha chiuso con un buon 18esimo posto, mentre giornata no per i gemelli Braidot, con Daniele che ha concluso al 35esimo posto e Luca che si è ritirato.
Seconda giornata di gare in Svizzera ai 3 Jours d'Aigle, dove è andata in scena la prova dell'Inseguimento individuale tra gli uomini. Bellissima vittoria per il bujese Jonathan Milan del Cycling Team Friuli, che con il tempo di 4'09''990 ha battuto tutti i suoi avversari. Ottimo anche il sesto posto ottenuto da Manlio Moro della Borgo Molino Rinascita Ormelle, che ha percorso i 4 km della prova in 4'22''446.
SABATO 03/10 - Ha preso il via in Sicilia la 103esima edizione del Giro d'Italia, quest'anno spostato in ottobre a causa del lungo stop causa Covid-19. Nella cronometro inaugurale di 15 chilometri da Monreale a Palermo il neo campione del mondo Filippo Ganna si è imposto davanti a Joao Almeida e Mikkel Bjerg, conquistando la maglia rosa, quella bianca e la ciclamino. 63esimo posto per Matteo Fabbro, in gara per la BORA-Hasngrohe, mentre Davide Cimolai ha chiuso al 165esimo posto.
Si è corso in Toscana tra gli Juniores sotto una pioggia battente il 1° Trofeo Città di Montevarchi, gara che ha visto imporsi in solitaria Piganzoli. Nel gruppo giunto a circa un minuto dal vincitore troviamo al sesto posto Alessandro Malisan del Danieli 1914 Cycling Team al sesto posto.
DOMENICA 04/10 - Seconda tappa del Giro d'Italia da Alcamo ad Agrigento che ha visto trionfare Diego Ulissi davanti a Peter Sagan e Mikkle Honorè. Matteo Fabbro ha chiuso in 54esima posizione nella pancia del gruppo principale, mentre Davide Cimolai è arrivato 163esimo.
E' andata in scena la 106esima Liegi-Bastogne-Liegi, corsa che ha vissuto un finale thrilling con la vittoria per pochi centimetri di Primoz Roglic e il declassamento di Alaphilippe. Buona prova del nostro Alessandro De Marchi, giunto in 31esima posizione, mentre Enrico Gasparotto ha terminato al 38esimo posto.
Nella prova femminile della classica delle Ardenne, invece, vittoria in solitaria per Lizzie Deignan davanti alla Brown, mentre la nostra Elena Cecchini non ha portato a termine la prova.
Gli Juniores si sono dati battaglia a Bagnolo di Montemurlo, in provincia di Prato, nella 50° Coppa Sportivi di Bagnolo, dove ad imporsi in solitaria è stato Gianmarco Garofoli. A 25 secondi di ritardo è arrivato un terzetto di cui faceva parte Giovanni Bortoluzzi del Danieli 1914 Cycling Team, che ha chiuso la prova in terza posizione.
Altro podio conquistato dall'allievo del Cycling Team Friuli Gabriel Musizza, giunto terzo nella 63° Lugo-San Marino dietro a Mattio e Brancalente, mentre nel 31° Memorial Vincenzo Mantovani corso a Volta Mantovana buon nono posto per Mattia Marcon dell'ASD Sacilese Euro 90 P3.
Ottimi risultati anche per i nostri Esordienti in giro per l'Italia. Sempre a Volta Mantovana nel Trofeo Tecnomeccanica, Lorenzo Benes ha chiuso in decima posizione tra i secondo anno, mentre vittoria di David Zanutta davanti a Cettolin nel 5° GP Fratelli Massolin.
Si è corsa la seconda ed ultima prova a Nove Mesto dell'UCI MTB World Cup XCO, conclusasi con la vittoria del brasiliano Avancini davanti a Vader e Schurter, conquistando così questa speciale Coppa del mondo 2020. Buon 14esimo posto ottenuto da Luca Braidot dopo una gara molto regolare, Daniele Braidot e Nadir Colledani, invece, hanno chiuso rispettivamente al 29esimo e 35esimo posto.
E' iniziato con la tappa di Jesolo organizzata dalla DP66 il Giro d'Italia Ciclocross 2020-2021.
Nella gara degli Uomini Open, vittoria di Dorigoni davanti a Cominelli e Folcarelli, mentre Tommaso Bergagna dell'ASD DP66 Giant SMP ha chiuso al sesto posto, il secondo migliore Under 23 dopo Pavan. Manuel Casasola ha chiuso all'11esimo posto, Alberto Cudicio al 24esimo davanti a Riccardo Costantini, Luca Luvisutto al 48esimo posto seguito da Matteo Bortoli.
Nella prova riservata alle Donne Open, sotto il diluvio abbattutosi sul circuito di gara, la nostra Sara Casasola è andata ad imporsi in solitaria, regalando a Daniele Pontoni la prima vittoria di questo Giro d'Italia. L'atleta di Majano ha indossato così la prima maglia rosa, confermando l'ottimo stato di forma mostrato nelle due gare di ciclocross in Repubblica Ceca. L'ASD DP66 Giant SMP ha conquistato anche la maglia bianca riservata alla migliore juniores grazie al bellissimo sesto posto di Elisa Rumac. Decimo posto per la compagna di squadra Alice Papo che ha anticipato Lucrezia Braida del Team Rudy-Project, Asia Zontone del Jam's Bike Team Buja, Elisa Viezzi e Romina Costantini, mentre Lisa Canciani ha chiuso in 16esima posizione.
Tra gli Juniores, troviamo al 13esimo Tommaso Tabotta della squadra di Daniele Pontoni, al 20esimo Cristiano Di Gaspero e al 22esimo Fabio Drusin. Riportiamo il 24esimo posto di Kevin Flocco, il 44esimo di Luca Toneatti, il 50esimo di Riccardo Ermacora e il 53esimo di Francesco Mestroni.
Negli Allievi vittoria di Ettore Prà davanti a Simone Vari e a Tommaso Cafueri dell'Acido Lattico Team. Buon sesto posto conquistato da Stefano Viezzi dell'ASD DP66 Giant SMP, mentre il compagno di squadra Andrea Montagner ha chiuso in 15esima posizione. Ricordiamo il 23esimo posto di Alessio Paludgnach, il 29esimo di Alan Flocco, il 37esimo di Nicholas Serafini davanti a Tommaso Nadalini, il 47esimo di Leonardo Ursella, il 51esimo di Alessandro Da Parè, il 53esimo di Tommaso Sava, il 60esimo di Luca Malisan, il 64esimo di Thomas Della Mea seguito da Matteo Breda, il 75esimo di Leonardo Azzini e il 95esimo di Tommaso Borgobello.
Tra le Donne Allieve, invece, settimo posto per Bianca Perusin dell'ASD DP66 Giant SMP nella gara vinta dalla Venturelli, mentre Alice Sabatino ha chiuso all'11esimo posto e Irene De Caneva al 28esimo.
Nella categoria degli Esordienti vittoria di Riccardo Da Rios davanti al nostro Ettore Fabbro del Jam's Bike Team Buja. Ottimi anche il quinto posto conquistato da Tommaso Argenton e il nono di Federico Ballatore. Segnaliamo anche il 13esimo posto di Simone Granzotto, il 16esimo di Simone Leo, il 21esimo di Christian Pighin, il 30esimo di Patrizio Battisacco, il 33esimo di Federico Fior, il 35esimo di Giovanni Zambon, il 45esimo di Rudi Forgiarini e il 47esimo di Riccardo Dorigo Viani.
Nelle Donne Esordienti, infine, trionfo per Elisa Ferri che ha anticipato Guichardaz e la nostra Nadia Casasola dell'ASD DP66 Giant SMP, proprio davanti alla compagna di squadra Martina Montagner. Sesto posto per Sabrina Rizzi del Jam's Bike Team Buja, mentre la compagna Ilaria Tambosco ha chiuso in decima posizione.
#danielebraidot #lucabraidot #nadircolledani #jonathanmilan #manliomoro #alessandrodemarchi #enricogasparotto #elenacecchini #matteofabbro #davidecimolai #alessandromalisan #tommasobergagna #manuelcasasola #albertocudicio #riccardocostantini #lucaluvisutto #matteobortoli #saracasasola #elisarumac #alicepapo #lucreziabraida #asiazontone #ìelisaviezzi #rominacostantini #lisacanciani #tommasotabotta #cristianodigaspero #fabiodrusin #kevinflocco #lucatoneatti #riccardoermacora #francescomestroni #tommasocafueri #stefanoviezzi #andreamontagner #alessiopaludgnach #alanfloco #nicholasserafini #tommasonadalini #leonardoursella #alessandrodaparè #tommasosava #lucamalisan #thomasdellamea #matteobreda #leonardoazzini #tommasoborgobello #biancaperusin #alicesabatino #irenedecaneva #ettorefabbro #tommasoargenton #federicoballatore #simoengranzotto #simoneleo #christianpighin #patriziobattisacco #federicofior #giovannizambon #rudiforgiarini #riccardodorigoviani #nadiacasasola #martinamontagner #sabrinarizzi #ilariatambosco #giovannibortoluzzi #gabrielmusizza #mattiamarcon #lorenzobenes #davidzanutta
Comments