top of page

La DP66 vince il Campionato Italiano di società per la sesta volta

Borile e Cafueri conquistano il Giro delle Regioni, a San Fior si impongono Grigolini e Borile. Secondo posto per il FVG nella Coppa Italia

LA COPERTINA

La DP66 vince per la sesta volta il Campionato Italiano CX di Società (©Foto di Alessandro Billani)
Filippo Grigolini vincente davanti ad Ettore Fabbro a San Fior (©Foto di Alessandro Billiani)

A Santo Stefano classico appuntamento sul colle di Castello Roganzuolo a San Fior dove si è svolta la tappa conclusiva del Selle SMP Master Cross. Tra gli Uomini Open successo di Fontana con Tommaso Cafueri che ha trovato la top10 chiudendo al nono posto, mentre Cristian Calligaro ha chiuso in 11esima posizione, Leonardo Ursella in 14esima davanti a Tommaso Tabotta e Marco Ponta. Tra le Donne Open, sesta posizione per Alice Papo e 11esima di Asia Zontone, mentre tra gli Juniores è stata una lotta a due tutta friulana con Filippo Grigolini che solo nel finale ha avuto la meglio su Ettore Fabbro della DP66, conquistando un'altra vittoria in questa stagione d'esordio nella categoria.

Il podio degli Allievi 1° anno (©Foto di Alessandro Billiani)

Per quanto riguarda le categorie giovanili, tra gli Allievi 2° anno sesto posto di Massimo Bagnariol e nono di Lorenzo Maschio, mentre tra quelli del primo anno abbiamo assistito ad uno splendido assolo di Alessio Borile della formazione di Luisa Pontoni, capace di battere nettamente Nadal, Pietro Bandiziol, Sebastiano D'Aiuto, Riccardo Tofful e Luca Montagner. Tra le Allieve terza posizione per Rebecca Anzisi, la migliore però del primo anno, con Rachele Cafueri che è arrivata quarta, Azzurra Rizzi sesta e Ambra Savorgnano settima. Infine tra gli Esordienti 2° anno segnaliamo l'ottavo posto di Gabriele Molinari, il decimo di Federico Ursella e l'11esimo di Noah Oro, mentre tra le ragazze Giuia Bon ha chiuso in sesta posizione.

Grazie a questi risultati, Alessio Borile ha conquistato il Master Cross tra gli Allievi 1° anno avendo vinto ben tre delle quattro prove, mentre la DP66 ha totalizzato 548 punti conquistando così sia la classifica a squadre sia per la sesta volta il Campionato Italiano di società che prevedeva diverse gare.

CICLOCROSS

Borile, Cafueri e Serangeli conquistano il Giro delle Regioni CX

A Gallipoli si è svolta la tappa conclusiva del Giro delle Regioni Ciclocross. Tra gli Uomini Open quarto posto di Marco Del Missier, tra gli Allievi 2° anno quarto Lorenzo Scian, sesto Matteo Bulfon e decimo Massimo Bagnariol, mentre tra quelli del primo anno è arrivata la vittoria di Alessio Borile della DP66 davanti a Simone Gregori e Pietro Bandiziol. Infine tra le Donne Allieve Rachele Cafueri si è piazzata in seconda posizione dietro solo a Matilde Carretta. Grazie a questi risultati vincono le rispettive maglie di leader del circuito Alessio Borile tra gli Allievi 1" anno e Rachele Cafueri tra le Allieve.

Annarita Calligaris seconda a Lubiana

Alcuni ragazzi sono stati impegnati anche a Forlì nel FORCX, dove in particolare tra le Donne Allieve Azzurra Rizzi del Jam's Bike Team Buja ha conquistato la vittoria davanti ad Ambra Savorgnano, mentre tra gli Allievi 2° anno Federico Ros è arrivato terzo. Seconda posizione, invece, di Annarita Calligaris alla quarta edizione del Ciklokros Ljubljana alle spalle di Eva Terpin. Stefano Viezzi, invece, ha conquistato un'ottima top-10 nella prova di Coppa del Mondo di Besancon tra gli Under 23.

La Rappresentativa FVG seconda alla Coppa Italia Giovanile CX

Domenica 29 dicembre a Seregno, in provincia di Monza Brianza, si è svolta la tappa finale della Coppa Italia Giovanile Ciclocross. In mattinata seconda posizione conquistata nel Team Relay alle spalle del solo quintetto veneto, nel pomeriggio invece quinto posto per Massimo Bagnariol tra gli Allievi 2° anno, seconda posizione di Alessio Borile tra gli Allievi 1° anno battuto da Careri, terza Rachele Cafueri e quinta Azzurra Rizzi tra le Allieve 2° anno e decimo Gabriele Molinari tra gli Esordienti 2° anno. Grazie a questi ottimi risultati la Rappresentativa del Friuli Venezia Giulia ha conquistato la seconda posizione nella classifica generale ottenendo 113 punti, 16 in meno dei vincitori della Lombardia A.

Il podio degli Allievi 1° anno (©Foto di Alessandro Billiani)

A Scorzè, invece, si è svolto il 50esimo Trofeo Cartoveneta APCI, valido come prova del Trofeo Triveneto Ciclocross. Tra gli Uomini Open quinto posto di Tommaso Tabotta, sesto di Daniele Braidot e decimo di Tommaso Cafueri, tra le Donne Open quinta Alice Papo e settima Alice Sabatino, mentre tra le Juniores quarta Julia Magdalena Mitan, sesta Carlotta Petris, settima Martina Montagner e nona Camilla Murro. Tra gli Allievi 2° anno seconda posizione conquistata da Lorenzo Maschio dietro il solo Marzinotto con Matteo Bulfon quarto, Federico Ros quinto, Lorenzo Scian sesto e Giacomo Moni Bidin settimo, tra quelli del primo anno ritrova il successo il nostro Riccardo Tofful davanti a Sebastiano D'Aiuto e Pietro Bandiziol con Luca Montagner quinto e Erik Cargnelutti ottavo. Fa festa anche Ambra Savorgnano tra le Allieve dove ha battuto nettamente Anna Momesso, Gava ed Elena D'Agnese. Infine tra gli Esordienti 2° anno quinto Noah Oro e decimo Federico Ursella e vittoria di Giulia Bon tra le ragazze proprio davanti alla compagna di squadra del B Team Cyclocross Project Sofia Caruso.

PISTA

4 giorni di grande divertimento al velodromo di Novo Mesto in Slovenia dove si è svoto l'omonimo GP Novo Mesto. Tra gli Juniores segnaliamo il settimo posto di Simone Portello nell'Eliminazione. Tra gli Allievi 2° anno, invece, Riccardo Nadin ha conquistato il terzo posto nello Scratch, mentre Giulio Puppo è arrivato nono, tra quelli del primo anno quarto posto di Mark Palamin nello Scratch.

56 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


© foto di 

bottom of page