Grande successo per il Caneva Trophy
- Furlan Cycling
- 2 minuti fa
- Tempo di lettura: 4 min
Ettore Fabbro secondo tra gli Juniores. Dalla strada arrivano tanti ottimi piazzamenti, mentre Davide Stella conquista il primo podio elite in pista
LA COPERTINA

Come ogni volta, anche quest'anno è stato un weekend di puro divertimento e spettacolo a Caneva, dove si è svolto l'omonimo Caneva Trophy, valido come quarta prova dell'Italia Bike Cup. Sabato pomeriggio nel tecnico e veloce circuito messo in piedi da La Roccia Team si sono sfidate le categorie internazionali. Tra gli Uomini Open gara a senso unico in cui un imprendibile Filippo Fontana ha nettamente battuto Bertolini e il belga De Froidmont, con il nostro Nadir Colledani che ha chiuso in ottava posizione, tra le Donne Open fa festa Sara Cortinovis davanti a Vita Movrin e Pesse con Lucrezia Braida che ha conquistato la nona posizione, mentre tra le Donne Juniore Nicole Canzian è arrivata sesta. Ma è dagli Juniores che è arrivata la gioia principale per i tifosi friulani grazie al secondo posto di Ettore Fabbro, stavolta battuto solamente da Pietro Cao festeggiato dalla "sua" gente al traguardo, confermando così il suo ottimo stato di forma in questo inizio di stagione.
Dalle categorie giovanili di domenica, invece, segnaliamo il 19esimo posto di Lorenzo Scian tra gli Allievi 2° anno, il 17esimo e il 18esimo rispettivamente di Federico Chivilò e Erik Cargnelutti tra quelli del primo anno, tra le Allieve 2° anno la quarta posizione ad un passo dal podio di Azzurra Rizzi e la nona di Rachele Cafueri, mentre tra quelle del primo anno la sesta posizione di Rebecca Anzisi.
STRADA

Ottima terza posizione del nostro Giovanni Bortoluzzi del Team General Store Essegibi nella quarta ed ultima frazione del Giro dell'Abruzzo, venendo battuto solamente dal duo in fuga composto da Oliveira e Bax. E' iniziato bene il Tour de Bretagne Cycliste per Matteo Milan, che dalle prime 3 frazioni ha conquistato un quarto ed un terzo posto. Stessa posizione, invece, conquistata dal nostro Alessio Menghini nell'81esima edizione della Vicenza-Bionde alle spalle di Fiorin e Fantini.

Due giorni di grande spettacolo sulle strade del Friuli grazie a numerosi juniores, italiani e stranieri, impegnati in due prestigiose gare internazionali. Si è iniziato venerdì con la tradizionale Coppa Montes, conclusasi a Monfalcone dove il fratello d'arte Davide Frigo del Team Tiepolo Israel Udine è giunto in solitaria grazie ad uno splendido attacco ai 3 chilometri dalle conclusione, battendo di una manciata di secondi Fedrizzi e Idrizi. Il giorno seguente, invece, è stata la volta del ritrovato e soprattutto rinnovato Trofeo Emozione, giunto alla sua quinta edizione ma già prestigioso. Dopo la scalata del Muro di Ragogna e sei settori sterrati a Pordenone il più veloce è stato il trentino Alessio Magagnotti, capace di battere con uno sprint poderoso ancora una volta Fedrizzi e Nicola Padovan del Gottardo Giochi Caneva.

A Ponte a Egola, in provincia di Pisa, diverse categorie sono state impegnate nel Trofeo Pasqualando. Tra le Donne Open buona ottava posizione di Beatrice Cesca con Asia Zontone 14esima, mentre tra le Donne Juniores la nostra Chantal Pegolo ha conquistato la seconda posizione venendo battuta in volata solamente da Agata Campana e Carlotta Petris della Libertas Ceresetto ha ottenuto la quinta posizione. La settimana seguente Ambra Savorgnano è arrivata quinta ed Elena D'Agnese sesta tra le Donne Allieve nel GP Primavera a Maser, mentre Emma Deotto tra le Esordienti 2° anno è arrivata quarta.

A Pasquetta Allievi che si sono dati battaglia a Variano, in provincia di Udine, nel 66esimo Gir da Giave, dove a festeggiare è stato lo sloveno Miha Otonicar davanti al connazionale Maks Olenik e Mattia Piani del Pedale Manzanese, con Sebastiano D'Aiuto nono. Esordienti, invece, impegnati a Sacile nel Memorial Roberto Canal, dove tra quelli del secondo anno Justyn Michele Breda ha conquistato la terza vittoria stagionale davanti a Voltolini e Vrtar con Paolo Nardone ottavo, Alberto Famea nono e Federico Ursella decimo.
A Roma, oltre al GP Liberazione, si sono svolti anche i Campionati Italiani Cronometro a squadre delle categorie giovanili. Tra gli Allievi settima posizione del Gottardo Giochi Caneva composto da Enrico Mazzocatto, Nicolò Marzinotto e Simone Gregori, 12esimo posto per la Sacilese di Gioele Taboga, Lorenzo Tocchet e Federico Ros e 14esimo per il Pedale Ronchese di Nicola Scuor, Mattia Colautti, Mattia Bembi ed Elia Rotti, mentre tra le Allieve è settima l'ACD Valvasone di Matilde Carretta, Elena D'Agnese, Emma Visintin e Alice Viezzi.

PISTA
Primo podio internazionale nella categoria elite per il nostro Davide Stella nella prova dell'Eliminazione dell'International Belgian Track Meeting svoltosi a Gent, chiudendo la sua gara in terza posizione alle spalle di Teutenberg e Besnier. Sesta posizione invece nella Corsa a Punti tra gli U23, quarto nella Madison U23 assieme a Fiorin e 16esimo nello Scratch.
MTB
SloEnduro che ha fatto tappa a Borovci, dove Simone Leo si è classificato al secondo posto tra gli Juniores, mentre Arianna Planiscig del Caprivesi ha conquistato la vittoria tra le Donne Allieve. Impegno anche a Palazzuolo sul Senio, in provincia di Firenze, per la prima prova della Senators Enduro Cup, dove Davide Zinutti si è imposto tra gli Allievi e Gaia Asaro è arrivata terza tra le Donne Open.
Comments