Toneatti protagonista in Romania, vincono anche Andrea Montagner, Simone Roveretto, Alberto Todaro, Riccardo Nadin e Lucrezia Braida
LA COPERTINA
L'anno scorso era andato ad un soffio dalla vittoria, quest'anno l'ha centrata. Un grande Filippo D'Aiuto conferma il suo ottimo feeling con il GP Capodarco, la storica classica riservata agli Under 23 giunta quest'anno alla sua 52esima edizione, dopo il secondo posto ottenuto nel 2023 alle spalle di Matteo Ambrosini. Il friulano in forza alla General Store Essegibi F.lli Curia si è presentato in completa solitudine sotto lo striscione d'arrivo staccando di una ventina di secondi lo slovacco Dominik Dunar e Manuel Oioli, ottenendo così il suo primo successo in questo 2024 dopo essersi andato vicinissimo all'Orlen Nations GP in Polonia.
STRADA
Grande protagonista il nostro Davide Toneatti al Turul Romaniei, dove nella prima frazione ha conquistato la seconda posizione alle spalle del solo Lukas Kubis, compagno di attacco di giornata, e poi nella seconda frazione ha raccolto un ottimo terzo posto alle spalle dei due suoi compagni dell'Astana Qazaqstan Development Team Remkhi e Dostiyev. Nelle ultime due frazioni non è successo nulla di rilevante a livello di classifica generale, così il corridore friulano ha terminato la corsa a tappe al secondo posto alle spalle del compagno di squadra Dostiyev.
Continua il buon momento di forma del nostro Davide Cimolai che è tornato in una top10 in una corsa World Tour conquistando la sesta posizione nella quinta tappa del Tour de Pologne. Seconda posizione per il nostro Bryan Olivo nella storica classica riservata agli Elite e Under 23, il Giro del Casentino, corso a Corsalone in provincia di Arezzo e giunto alla 107ma edizione. Il portacolori del Cycling Team Friuli ha chiuso alle spalle solamente di Mirko Bozzola, mentre a completare la top10 di giornata troviamo Marco Di Bernardo dell'U.C. Trevigiani.
A Ferragosto gli Juniores sono stati impegnati sulle ripide rampe di Montecampione, in provincia di Brescia, dove si è svolto il 44esimo Trofeo GS Piancamuno. Ottima terza posizione conquistata da Andrea Bessega della Borgo Molino Vigna Fiorita, giunto al traguardo ad una ventina di secondi dal vincitore Galbusera. Nona posizione, invece, per Martina Montagner tra le Donne Juniores nel Circuito Rosa dell'Assunta di Vittorio Veneto. Domenica invece a Borgo a Buggiano, in provincia di Pistoia, è arrivata la settima vittoria stagionale per il nostro Andrea Montagner, capace di far sua la prestigiosa Coppa Pietro Linari. Il friulano in forza alla Borgo Molino Vigna Fiorita ha battuto in uno sprint a due Leonardo Consolidani, mentre il compagno di squadra Lorenzo Dalle Crode ha chiuso ad una manciata di secondi al terzo posto. Ottima anche la prova di Andrea Bessega che si è classificato sesto.
Splendida vittoria di Simone Roveretto sotto i diluvi di Fonzaso che ha conquistato il 45esimo Trofeo Gianvittore De Bacco. L'Allievo della Sacilese si è presentato in solitaria al traguardo anticipando Belvedere e Chinello. Buona seconda posizione ottenuta da Simone Gagno nella Coppa Lando Vinicio Giusfredi corsa dagli Allievi a Vangile, in Toscana. Il portacolori della Sacilese è stato battuto allo sprint dal solo Edoardo Agnini, mentre proprio il compagno di squadra Roveretto ha chiuso la prova al nono posto.
A Cesiomaggiore, in provincia di Belluno, grande festa per il Pedale Manzanese che ha conquistato il Memorial Zandomeneghi Ivana sia la gara degli Esordienti 2° anno grazie ad Alberto Todaro, capace di battere il compagno di scuderia Sebastiano D'Aiuto e con Luca Montagner quarto, sia la prova di quelli del primo anno grazie a Slebir, mentre Federico Alessio è arrivato sesto. Riccardo Nadin protagonista dell'Internationale Alpe Adria Tour tra gli Esordienti. Dopo aver conquistato la seconda posizione nella prima frazione alle spalle dell'austriaco Hierschlager, nella cronometro di 6km è arrivato ottavo, mentre nella seconda semitappa ha chiuso in settima posizione. Si è poi migliorato il giorno seguente chiudendo al sesto posto la terza tappa, mentre proprio all'ultima frazione è arrivato il successo a Klagenfurt davanti agli sloveni Resman e Klun. Grazie a questi risultati, il corridore del Gottardo Giochi Caneva ha chiuso al sesto posto la classifica generale.
MTB
Bella vittoria della nostra Lucrezia Braida in terra bosniaca, impegnata nel GP Banja Luka, corsa internazionale di categoria C1. L'atleta in forza al Team Sogno Veneto ha anticipato le due austriache Sadnik e Gruber nella prova dello Short Track, mentre nella gara di cross country ha chiuso al secondo posto battuta solamente dalla Sadnik.
Nella quinta prova dell'Italia Bike Cup Young corsa a Rivoli Veronese Lorenzo Palmarin è arrivato 15esimo tra gli Allievi 1° anno, Federico Chivilò si è classificato ottavo tra gli Esordienti 2° anno, tra quelli del primo Alex Caruzzi è arrivato decimo, mentre tra le Donne Allieve 2° anno Annarita Calligaris è arrivata terza e tra le Esordienti 2° anno Nicole Trampus ha terminato la sua prova al quarto posto.
Comments