Oltre 900 atleti si sfideranno sul tracciato di Stevenà. Sabato 24 le gare giovanili con i titoli regionali, domenica 25 le prove internazionali
Causa Covid-19, il MTB Ca'Neva Trophy era stato annullato nella primavera scorsa. Quest'anno, invece, l'evento organizzato da La Roccia Team si svolgerà nel weekend del 24 e 25 aprile, portando il meglio della mountain bike nazionale ed internazionale in Friuli.
Le gare internazionali di fascia C2 del calendario UCI richiameranno domenica 25 aprile a Stevenà di Caneva, in provincia di Pordenone, un parterre di atleti che non ha nulla da invidiare alle tappe di Coppa del Mondo. Altro motivo di interesse per questa gara è il fatto che il MTB Ca'Neva Trophy sarà valido come terza tappa dell'Italia Bike Cup, dopo le gare di Albenga e Verona e prima della conclusione a fine maggio a Pineto.
Oltre a questo, sabato 24 il MTB Ca’Neva Trophy vivrà una sorta di “prologo” con protagoniste le categorie giovanili degli Esordienti e Allievi, prove che metteranno in palio i titoli di Campioni Regionali del Friuli Venezia Giulia 2021.
«Dopo lo stop dello scorso anno, siamo pronti per l’edizione 2021» spiega Stefano Armellin, presidente de La Roccia Team. "Il MTB Ca’Neva Trophy 2021 rappresenta il nostro debutto internazionale e abbiamo lavorato sodo per realizzarlo, in totale sicurezza per i tanti volontari che ci supportano e per gli atleti che saranno al via. Non è stato facile approntare il tutto ma ci siamo riusciti e ora stiamo sistemando gli ultimi dettagli di una manifestazione che vogliamo continuare a far crescere. Un grazie grande è doveroso, fin d’ora, alla tante aziende che credono in noi - “Ca’neva vini e spumanti” in testa".
PERCORSO
Le gare si svolgeranno sul collaudato tracciato di Stevenà a cavallo tra Friuli e Veneto, percoso al quale sono state apportate alcune leggere modifiche, con varianti naturali e inserimento di alcuni ostacoli artificiali, che lo hanno reso più tecnico e spettacolare. Per l’80 per cento si tratterà di single track. La partenza e l'arrivo saranno posti in Via del Carmine. Ricordiamo che per le normative vigenti tutte le gare si svolgeranno in assenza di pubblico, anche se le prove di domenica si potranno seguire in diretta sulla pagina Facebook de La Roccia Team grazie all'aiuto fondamentale di Alcamedia Produzioni Televisive.
Di seguito la planimetria del tracciato del MTB Ca'Neva Trophy 2021:
PROGRAMMA:
Sabato 24 aprile, come detto in precedenza, le categorie giovanili di Esordienti e Allievi si daranno battaglia sullo stesso tracciato in cui si sfideranno domenica le categorie Juniores, Open e Master, sia uomini che donne. Ricordiamo che al termine delle gare giovanili verranno assegnate le maglie di Campioni Regionali del Friuli Venezia Giulia 2021.
Sabato 24 aprile 2021:
14.00 Gara Esordienti 2° (3 giri)
15.00 Gara Esordienti 1° anno (2 giri) e Donne Esordienti 1° e 2° anno (2 giri)
16.00 Gara Allievi 1° e 2° anno (4 giri) e Allieve 1° e 2° anno (3 giri)
17.15 Premiazioni di giornata
Domenica 25 aprile 2021:
09.00 Gara 1 Master
10.30 Gara 2 Master
13.00 Gara Juniores (5 giri)
14.30 Gara Donne Open (5 giri) & Juniores (4 giri)
16.00 Gara Uomini Open (7 giri)
18.00 Premiazioni di giornata
START LIST
Stevenà di Caneva si appresta all’invasione di oltre 900 ciclisti in questo fine settimana. In particolare, la lista degli iscritti alle gare internazionali ha poco da invidiare a quella di una prova di Coppa del mondo. Al via, infatti, ci saranno 371 concorrenti, provenienti da 21 nazioni differenti: Italia, Austria, Stati Uniti, Croazia, Olanda, Belgio, Svezia, Canada, Gran Bretagna, Svizzera, Sudafrica, Slovenia, Germania, Brasile, Danimarca, Cile, Francia, Irlanda, Estonia, Repubblica Ceca e Ungheria.
Nella gara Open maschile si sfideranno tra gli altri il brasiliano Henrique Avancini, il giovane danese Simon Andreassen e l’esperto olandese Manuel Fumic. Tanti gli italiani che cercheranno di essere profeti in patria, tra cui Gioele Bertolini, Nicolas Samparisi, il nostro Nadir Colledani e Mirko Tabacchi.
Tra le donne, occhi puntati sull’elvetica Sina Frei e l’austriaca Laura Stigger, oltre che sulle italiane Eva Lechner, Giorgia Marchet, Giada Specia, Chiara Teocchi e Marika Tovo.
Qui sotto le start lists:
Comentários